Smiley face               

DE COMPONENDIS CIFRIS


SESSIONI DE CIFRIS 2018

Tra le numerose attività della De Componendis Cifris troviamo l'organizzazione di eventi pubblici qualificanti.
Una tipologia di eventi a cui teniamo molto è quella delle Sessioni De Cifris.
Si tratta di eventi di rilevanza spiccatamente territoriale (quindi da non confondere con i nostri eventi nazionali), che permettono il confronto e il radicamento della De Cifris con le realtà presenti in una o più regioni vicine.
Ne organizziamo tre ogni anno: una al Sud Italia, una al Nord Italia e una al Centro Italia, con una scelta delle sedi basata su principi di turnazione e rappresentanza.

Per il 2018 le Sessioni De Cifris sono:

UNA TIPICA SESSIONE

Una Sessione rimane suddivisa in tre momenti:

La parte istituzionale comprende un saluto da parte dell'Ente ospitante (ad esempio il Rettore, se si tratta di un'università), un intervento da parte dell'organizzazione centrale della De Componendis Cifris, e alcuni interventi di saluto e/o incoraggiamento a proseguire nelle attività da parte sia di rappresentanti di istituzioni locali (ad esempio, un assessore di un comune o di una regione) sia di rappresentanti locali di istituzioni nazionali (ad esempio, un rappresentante delle Forze dell'Ordine, della Magistratura, della Confindustria, dei Sindacati).

La parte accademica vede alternarsi alcuni ricercatori membri della De Componendis Cifris, che possono (brevemente) esporre un proprio argomento di ricerca (Crittografia o argomenti collegati), oppure un riassunto di argomenti di ricerca di un gruppo, oppure anche un'esperienza didattica (già avuta o in fase di pianificazione).
I relatori accademici non sono tutti afferenti alla sede ospitante l'evento, anzi presentano al pubblico un ventaglio di realtà diversificato sul territorio.

La parte aziendale può essere molto variegata. Possiamo pensare a tre tipi di situazioni esemplificative.

Sicuramente ci sono aziende che sviluppano sistemi crittografici, o che comunque hanno propri prodotti in cui la componente crittografica è importante (come firme digitali, sistemi di autenticazione, etc.);
da queste ci aspettiamo una presentazione di un loro prodotto di punta oppure addirettura l'apertura di discussione su un aspetto innovativo di un loro prodotto/servizio, a cui i nostri membri possono dare un contributo creativo.

Ci possono essere anche aziende che utilizzano sistemi/standard crittografici sviluppati da altri e hanno il problema di usarli al meglio; i loro interventi potrebbero spiegare le loro esigenze, puntando quindi a un contatto e una collaborazione con i nostri membri.

Inoltre, ci possono essere aziende che per vocazione sono interessate a ricerca e innovazione tecnologica, e che allora usano il loro intervento per presentarsi e cercare partner crittografici.

La scelta degli interventi non è facile e viene fatta di comune accordo tra l'organizzazione centrale della De Componendis Cifris e un comitato locale che viene creato per l'occasione: il Comitato De Cifris (dell'evento).
Il Comitato De Cifris contiene esponenti di tutte le realtà di ricerca (con sedi nella regione) interessate alle attività dell'Associazione.
In particolare, la responsabilità della scelta degli speaker accademici è interamente del Comitato, che quindi in parte sceglie all'interno dello stesso e in parte sceglie fuori.





De Componendis Cifris pagina principale

Contatti: